The Romantic Viola - CD Audio di Benjamin Dale
The Romantic Viola - CD Audio di Benjamin Dale - 2
The Romantic Viola - CD Audio di Benjamin Dale
The Romantic Viola - CD Audio di Benjamin Dale - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
The Romantic Viola
Disponibile in 5 gg lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Suite in Re maggiore per viola e pianoforte op.2; Phantasy per viola e pianoforte op.4; Introduzione e Andante per sei viole op.5
Sebbene sia numericamente piuttosto limitata, la produzione di Benjamin James Dale riveste una notevole importanza storica e stilistica. In particolare, Dale strinse una sincera amicizia con Lionel Tertis, il grande violista inglese che spalancò nuovi orizzonti a uno strumento fino a quel momento quasi ignorato in veste solistica, un rapporto che diede come frutti una serie di opere di grande interesse. Questo splendido disco della Naxos che vede protagonista la violista giapponese Yuko Inoue e il pianista inglese Stephen Coombs propone la monumentale Suite in Re maggiore, un’opera di ampio respiro che riesce a far coesistere uno sbrigliato virtuosismo con una gradevole vena melodica, e la Phantasy per viola e pianoforte, un lavoro strutturato in un solo movimento che si apre e si chiude con un tema di straordinaria bellezza. Il programma si conclude con l’Introduzione e Andante per sei viole, un brano scritto per Tertis e i suoi allievi, che venne descritto dal maestro di Dale Frederick Corder come «un’opera di grande bellezza, energia e originalità».

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
1 settembre 2013
0747313316779

Conosci l'autore

Foto di Benjamin Dale

Benjamin Dale

1885, Londra

Compositore inglese. Frequentò i corsi della Royal Academy of Music di Londra e scrisse la maggior parte della sua musica, ispirata ai modi del neoromanticismo, nella prima giovinezza. Durante la prima guerra mondiale fu internato in Germania, dove lo aveva colto lo scoppio del conflitto; dopo il ritorno in patria (1918) si dedicò soprattutto all'insegnamento. Ha lasciato musiche di scena, pezzi sinfonici e lavori corali e cameristici, fra i quali una Suite (1906) e una Phantasy (1911) per viola e pianoforte, una Sonata per violino e pianoforte (1921-22) e una Sonata per pianoforte solo (1901).

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Suite in D minor, Op. 2: I. Fantasy-Prelude
Play Pausa
2 Suite in D minor, Op. 2: II. Romance
Play Pausa
3 Suite in D minor, Op. 2: III. Finale
Play Pausa
4 Introduction and Andante, Op. 5
Play Pausa
5 Phantasy in D major, Op. 4
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it