“ROMANTICUS DEI” di Ivano Petrucci “Se l'inconscio è affollato dai fantasmi, questi, imprigionati dalle difese, continuano a infastidire il paziente nell'oscurità delle sue difese e dei suoi sintomi.” (H. Loewald, L'azione terapeutica della psicoanalisi in Riflessioni psicoanalitiche) È questa la citazione che più rende l’idea del contenuto di questo libro, opera prima di un giovane scrittore viterbese, Ivano Petrucci. Effettivamente già dalle prime righe si intuisce che sarà una storia coinvolgente, piena di colpi di scena e di sorprese da assaporare, pagina dopo pagina, fino alla fine… inaspettata. Il ritmo incalzante, cresce man mano che ci si addentra nella vicenda, tortuosa e intricatissima, tra ricordi e considerazioni psicologiche al limite della schizofrenia. Momenti che seguono una intensità sempre crescente, come in un sogno che, emozione dopo emozione, dipana le sue nubi e lascia lo spazio agli incubi sottostanti. Forse mai riemersi dall’inconscio. Un mondo popolato da fantasmi arrivati da un passato dimenticato, non troppo lontano, con sfacciate e dolorose incursioni nella quotidianità. Le barriere che un tempo si alzarono, timidamente si riempiono di brecce che fanno intravedere una luce nuova. Un romanzo al limite dello psycothriller, molto ben architettato. Ogni capitolo è introdotto da una citazione letteraria che suggerisce intelligentemente la sfumatura che prenderà di volta in volta il romanzo. Come una tela su cui il pittore ricama il suo disegno, pennellata dopo pennellata, tra sfumature che finiranno per sovrapporsi. Buon finale, non scontato. Il dettaglio più apprezzato è proprio la commistione tra psicologia, paranormale, arte e mistero. Lunghezza ideale per un thriller. Libro molto consigliato perché è dinamico, accattivante e tiene alta l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina. Decisamente colte le introduzioni ai capitoli, il che non è poco per uno scrittore emergente. La casa editrice Montag si rivela sempre più una piccola perla nel panorama dell’editoria italiana.
Romanticus dei
Davide Schiavi, avvocato in crisi, è disposto a tutto pur di aiutare la moglie pittrice, Marianne Camille De Monner, vittima di una grave psicosi. Anche di accettare gli ambigui compromessi del terapeuta Martin Dei, tanto da ospitarlo nella Tuscia Viterbese dove hanno una villa. Dei definisce il male di Marianne “Parapsicopatologia”, un disturbo così grave da manifestarsi attraverso sindromi extrasensoriali capaci anche di distorcere la realtà. Davide viene affiancato dal dottor Benjamin Stane, collaboratore di Martin, per supervisionare il monitoraggio della terapia tramite telecamere installate in ogni zona della villa, e giorno dopo giorno diventa testimone di incredibili fenomeni paranormali, nonché di una perversa intimità tra Martin e Marianne. I protagonisti, rinchiusi nella villa, scopriranno come il passato sia macchiato da traumi ed eventi tragici, e che chiudere i conti non sarà affatto semplice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Parte come un ingranaggio che lentamente si avvia, ma già dalle prime pagine ci si accorge che non è il solito thriller. La sensazione è quella di essere trascinati nelle vicende di personaggi che appaiono con ruoli ben definiti, ma che il corso delle vicende provvederà a mescolare. Un thriller, dicevo, ma davvero fuori dalle righe. L’autore ci introduce, con la teoria sulla patologia psicologica, in un universo costellato da poteri extrasensoriali, tesi a raggiungere le percezioni umane più nascoste. Il medico che cura la paziente entra in una spirale che lo imprigionerà, e il crescendo degli eventi svelerà retroscena che erano celati nella sua mente. Intendiamoci, il tutto risulta verosimile e l’interesse cresce di pari passo con il pathos abilmente creato. Tutte le circostanze sono integrate in sprazzi di vita reale, con tanto di giudice e ispettore di polizia, e citazioni di famosi psicoterapeuti impreziosiscono un testo scritto bene e popolato da personaggi dotati di caratteri ben registrati. Il ultima analisi, lo consiglio per il suo tratto di specialità, mai banale, e per il climax raggiunto dopo una attenta preparazione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it