Da questo volume ho letto La Cognizione del Dolore e, già due volte, La Madonna dei Filosofi. Se il primo scritto di Gadda (1931) è una raccolta di prose stupefacenti e già pienamente inquadrate nella sua arte matura (trascurando un paio di ingenuità comunque perdonabilissime a una prosa che, nei fatti, non ha niente da farsi perdonare); il romanzo del 1938-41 possiede una forza affabulatoria senza eguali nella nostra narrativa: sostenuto da una trama aspra e da una prosa più che mai incisiva e ossessiva, capace di costruire quadri di una bellezza stupefacente e, accanto a ciò, dotata della caustica "ironia gaddiana", non presenta un passaggio che al lettore non risulti intenso ed entusiasmante.
Romanzi e racconti. Vol. 1: La Madonna dei filosofi-Il castello di Udine-L'Adalgisa-La cognizione del dolore.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,80 €
Attraverso l'utilizzazione di geniali miscugli dialettali, gerghi, tecnicismi e linguaggi diversi, e grazie al continuo e imprevedibile stravolgimento delle strutture romanzesche tradizionali, Carlo Emilio Gadda ha profondamente rinnovato la narrativa italiana. Nutrito di cultura umanistica e scientifica, acceso di ribollenti umori e di una acuta passione morale e civile, si può considerare al tempo stesso un grande scrittore sperimentale e un classico. In questa edizione diretta da Dante Isella Lo strano ingegner Gadda Di Gianfranco Contini Presentazione Di Dante Isella Romanzi e racconti I I sogni e la folgore La Madonna dei Filosofi (a cura di Raffaella Rodondi) Il castello di Udine Appendice al «Castello di Udine» (a cura di Raffaella Rodondi) L'Adalgisa (disegni milanesi) (a cura di Guido Lucchini) La cognizione del dolore (a cura di Emilio Manzotti).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_50732 03 novembre 2021Autore grandissimo fin dall'inizio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it