Da questo volume ho letto La Cognizione del Dolore e, già due volte, La Madonna dei Filosofi. Se il primo scritto di Gadda (1931) è una raccolta di prose stupefacenti e già pienamente inquadrate nella sua arte matura (trascurando un paio di ingenuità comunque perdonabilissime a una prosa che, nei fatti, non ha niente da farsi perdonare); il romanzo del 1938-41 possiede una forza affabulatoria senza eguali nella nostra narrativa: sostenuto da una trama aspra e da una prosa più che mai incisiva e ossessiva, capace di costruire quadri di una bellezza stupefacente e, accanto a ciò, dotata della caustica "ironia gaddiana", non presenta un passaggio che al lettore non risulti intenso ed entusiasmante.
Romanzi e racconti. Vol. 1: La Madonna dei filosofi-Il castello di Udine-L'Adalgisa-La cognizione del dolore.
I capolavori nella magistrale edizione diretta da Dante Isella
Attraverso geniali miscugli dialettali, gerghi, tecnicismi e linguaggi diversi, e grazie al continuo e imprevedibile stravolgimento delle strutture romanzesche tradizionali, Carlo Emilio Gadda ha profondamente rinnovato la narrativa italiana. Nutrito di cultura umanistica e scientifica, acceso di ribollenti umori e di un'acuta passione morale e civile, si può considerare al tempo stesso un grande scrittore sperimentale e un classico. In questo volume Lo strano ingegner Gadda di Gianfranco Contini Presentazione di Dante Isella La Madonna dei Filosofi a cura di Raffaella Rodondi Il castello di Udine Appendice al «Castello di Udine» a cura di Raffaella Rodondi L'Adalgisa (disegni milanesi) a cura di Guido Lucchini La cognizione del dolore a cura di Emilio Manzotti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_50732 03 novembre 2021Autore grandissimo fin dall'inizio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it