Il Master of Wine è colui che è maestro del Vino, con la V maiuscola. Cosa c'entra? Si comincia: pronti-via New York-Parigi, prima tappa. Cosa c'entra? Roberto Cipresso si cala nei panni naturali del winemaker e racconta aneddoti sul suo trascorso nel mondo del vino. Come sempre la folgorazione non nasce come una passione fin da bambino, quando si potrebbe consumare in un fuoco di paglia, ma resta latente finché il destino non compie il suo anello e allora sfocia in arte, come naturale vocazione e predisposizione. E nulla può. Dopo aver letto il libro mi è venuta la curiosità di assaggiare i vini di Cipresso, tra cui il Malbec titolato miglior vino d'Argentina. Cosa c'entra? Un libro pensato a chi pensa di sapere tutto sul vino, forse con un tocco di spirito in più e un bicchiere in mano rimetterà in discussione gli assunti e le convinzioni.
Se in ogni tempo e in ogni luogo la civiltà è cominciata con una vigna, è perché niente è vivo più del vino. Il vino comprende, sogna, ricorda, progetta. E racconta. Di piccoli casolari nel Chianti e di moderne Babele come New York e Parigi. Di come mille status symbol non valgano un omino novantenne di Montalcino che sa dire di ogni bicchiere da quale vigneto proviene. Di come, dalla Roma dei Cesari a oggi, il vino si sia fatto persuasione, politica, persino religione. Di come uomo e vino abbiano imparato ad addomesticarsi a vicenda, anche grazie a un maledetto ragno. Di vini supponenti per 400 anni di storia e di vini umili dopo 2000 anni di vita. Di un giro del mondo in 80 terre per incontrare il dottor Merlot, il tennista Chardonnay, i cugini Cabernet, e apprendere che la Sicilia è madre dell'Australia. Di come il piacere del bere e il piacere dell'amore spesso si assomiglino, sino a confondersi. Un viaggio nella storia e nella filosofia del vino, della vite, e della vita.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROSARIA RUSSO 13 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it