L’arte narrativa di William Faulkner si rivela magnetica anche nell’ostico tentativo letterario dei racconti brevi. Qui vengono raccolti tre brevi scritti (Una rosa per Emily, Miss Zilphia Gant e Adolescenza), in cui si respira tutto il suo genio: una prosa densa, lirica, capace di evocare immagini vivide della natura e dei suoi colori, ma anche di toccare corde umane profonde e intime. Le sue descrizioni sembrano spesso tramutarsi in poesia: ogni dettaglio, ogni sfumatura, partecipa alla creazione di un mondo sospeso tra il tempo che scorre inesorabile e la memoria di un’epoca sfumata. Faulkner racconta un Sud profondo e mitico, abitato da donne solitarie, alienate, spesso isolate e inaccessibili agli altri, eppure incredibilmente forti. La loro caparbietà emerge in silenzio, in scelte radicali che le pongono al di fuori del giudizio comune. Gli uomini, in queste storie, appaiono come figure marginali o fugaci: provocazioni, illusioni, tentativi falliti di un equilibrio che non si realizza mai davvero. La loro presenza, più che completare, sottolinea la distanza, l’incolmabile divario tra ciò che si desidera e ciò che si ottiene. C'è una consapevolezza, in queste figure femminili, che le rende spietate e lucide: sanno di essere sole e in questa solitudine trovano la loro forza. Le tre protagoniste femminili dei racconti rappresentano una testimonianza potente del talento di Faulkner, che con poche, precise parole riesce a scolpire figure indimenticabili, come ombre dietro le imposte chiuse di case dimenticate.
Una rosa per Emily
L’arte di Faulkner fu grandissima non solo in vasti e dilaganti romanzi come Luce d’agosto o "Assalonne, Assalonne!", ma anche in certi racconti brevi e asciutti, di memorabile intensità. Storie di donne del profondo Sud, oscillanti fra la nostalgia, la follia e il noir – ritratti in cui è incisa la cifra di uno scrittore di prodigiosa potenza. Questo libro ne raduna tre, "Una rosa per Emily", "Miss Zilphia Gant" e "Adolescenza", assumendo come titolo quello del più celebre di essi, che per molti è diventato il simbolo della narrativa di Faulkner, ossessivamente legata all’evocazione di un mondo svanito, quale appare a uno sguardo solitario, celato dietro la scena: «Di tanto in tanto la vedevamo a una delle finestre del pianterreno – aveva evidentemente chiuso il piano superiore della casa –, simile al busto scolpito di un idolo in una nicchia, che ci guardava oppure non ci guardava, era impossibile dirlo. Così passò da una generazione all’altra, amabile, ineluttabile, impervia, tranquilla e perversa».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 20 aprile 2025Una rosa per Emily
-
Emily 30 dicembre 2024Buon libro per iniziare Faulkner
mi è piaciuto
-
Upallow 10 gennaio 2023Un buon modo per avvicinarsi a Faulkner
Il libro raccoglie tre racconti di Faulkner: "Miss Zilphia Gant" del 1932, "Una rosa per Emily" del 1931 e "Adolescenza", pubblicato postumo nel 1979, tutti imperniati su notevoli personaggi femminili. Pensavo di trovare uno stile simile a quello de "L'urlo e il furore" (che è del 1929) e invece manca quella parte in qualche modo sperimentale, da avanguardia direi, che caratterizza il romanzo (che è meraviglioso e consiglio a chi non l'ha letto). Resta il classico stile asciutto e fortemente ellittico dell'autore, profondamente americano nel modo di inquadrare i fatti e raccontare le vicende, che colpisce sempre per la capacità di ruotare intorno alle cose quasi senza toccarle: il fatto principale, in ognuno di questi racconti, resta praticamente non raccontato, lo scopriamo solo mettendo in fila i fatti e collegando gli elementi comparsi durante lo svolgimento. Detto così sembra un procedimento astruso e invece è un meccanismo che funziona alla perfezione, donando ai racconti una leggerezza e allo stesso tempo una forza davvero notevoli. I personaggi si muovono sullo sfondo di un'America di inizio secolo povera e semplice, idealizzata e già scomparsa, con storie all'apparenza facili che nascondono però una fortissima tensione e una violenza sempre pronta a esplodere. C'è una potenza nella narrativa di Faulkner che mi colpisce sempre moltissimo, una rabbia di fondo estremamente lucida, capace di riassumere un mondo in poche frasi e di farci capire le cose profonde quasi senza dircele. I racconti sono tutti molto belli e, ognuno a modo suo, sorprendenti. Forse quello che ho preferito è "Adolescenza", per alcuni versi più banale degli altri ma molto poetico nella creazione del bellissimo personaggio di Juliet. Per concludere: chi conosce già l'autore troverà una felice conferma, gli altri ne potranno scoprire lo stile in modo semplice e immediato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows