Una storia narrata in linea dinastica matriarcale. Una società ed un mondo che cambia sullo sfondo delle trasformazioni politiche dell'Albania dalla prima guerra mondiale ad oggi. Nonna, figlia e nipote raccontano e si raccontano in un libro in cui non puoi fare a meno di immedesimarti. Tradizioni e storie di famiglia tramandate a fatica dai vecchi, che agli occhi dei nipoti che sognano l'America, assumono il sapore delle ballate di quegli eroi che, tra le montagne dell'Albania, hanno trovato gloria eterna, ma, forse, non eterna memoria. Scrittura particolare che tratta i racconti della nonna in terza persona, per diventare un racconto in soggettiva, quando a narrare sarà la nipote. Consigliatissimo per una buona lettura e per conoscere le tradizioni di un popolo molto vicino a noi, ma profondamente diverso e affascinante.
Saba viene data in sposa, appena quindicenne, al più maturo Ymer, già vedovo di sua sorella. La giovane, malvista da suocera e cognate, dovrà imparare da sola a gestire marito e figli, specialmente dopo lo sterminio dei suoi fratelli da parte dei nazisti. Nel difficile compito, Saba ha come alleate dapprima le figlie e poi le nipoti, in un'epopea tutta al femminile che attraverserà anche la lunghissima parentesi del comunismo. La fine del comunismo è raccontata dalle sue discendenti, non senza rimpianti, perché per loro, pur tra tanti lati oscuri, la dittatura riuscì a sollevare l'Albania da uno stato di arretratezza feudale. Le vicende più vicine a noi sono raccontate da una nipote di Saba.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SABINA RESSIA 11 novembre 2011
-
Un matrimonio deciso dalle famiglie a tavolino (davanti un caffè), quello tra Saba e il marito della sorella defunta, che dà vita ad una vera e propria saga familiare, popolata dai vivi come dai morti. Un libro bello, scritto in maniera ineccepibile, che emoziona e rimane dentro per molto tempo. Proprio come le storie narrate da nonna Saba.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it