Capitoli eccessivamente lunghi e prolissi. Un inizio interesante che va via via scemando tra descrizioni eccessivamente tecniche e trama dove "accade poco". Non mi ha spronato a continuare con i successivi libri della trilogia..
Il rosso di Marte. Trilogia di Marte. Vol. 1
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,20 €
Per secoli, le aride e desolate lande del pianeta rosso, sferzate da tempeste di sterile sabbia, hanno rappresentato per il genere umano la nuova frontiera della conquista interplanetaria. Nell'anno 2026 un gruppo di cento coloni è pronto a compiere l’impresa: raggiungere Marte e trasformarlo in una nuova Terra. Per alcuni, Marte è la meta ultima di una vita votata alla conoscenza e al coraggio, per altri è solo un’opportunità di arricchi-mento, per altri ancora è un’imperdibile occasione di progresso nella scienza. I piani della missione prevedono di far orbitare intorno al pianeta enormi specchi che amplifichino la luce del Sole sulla superficie, di cospargere le calotte polari di una polvere scura che catturi il calore e faccia sciogliere il ghiaccio, di costruire tunnel che veicolino gas incandescenti che producano un aumento della temperatura. Eppure, nonostante gli sforzi titanici e le risorse messe in campo, qualcuno sarà disposto a combattere fino alla morte per evitare che Marte diventi qualcosa di diverso da quello che è sempre stato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniel 29 dicembre 2024Da evitare
-
Michela Lazzaroni 19 maggio 2018
"Il rosso di Marte" è racconto corale della prima colonia umana su Marte, dallo sbarco sul pianeta all'inaugurazione della prima città, più di quarant'anni dopo. Niente lotte con i mostroni, inseguimenti, battaglie laser, solo un gruppo di uomini e donne di fronte all'inospitalità del pianeta, ai problemi di convivenza, alle lotte politiche per il potere. I capitoli sono raccontati dal punti di vista dei personaggi principali mentre maturano, invecchiano, si disilludono o vincono le loro forse banali, ma umanissime battaglie. E la terraformazione di Marte è solo all'inizio, ci sono altri due volumi che completano questa trilogia hard sci-fi. Non vedo l'ora.
-
Tommaso Artioli 06 marzo 2017
Un libro particolare, dagli innegabili spunti di affascinante descrizione del pianeta rosso, ma anche dalla presenza di una trattazione tecnica e paesaggistica forse eccessivi, che fanno perdere di vista la trama ed il plot. Anche la trama stessa in realtà finisce per dipanarsi con pochi eventi cardine, rivelandosi un interessante diario sulla conquista del pianeta ma senza eventi particolarmete memorabili. Un libro per appassionati di stili di racconto descrittivi, mentre chi cerca una trama serrata si rivelerebbe forse limitato. Per ciò che riguarda i punti di forza, un'analisi sociologica molto interessante ed una analisi dei personaggi al di fuori dei cliches, in grado di far capire le staccettature più meschine di ciascun personaggio al di sotto del suo ruolo di eroe. Di fatto consigliato agli appassionati, per i neofiti, meglio iniziare da qualcosa di meno pressante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it