In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Nebula
Assegnato ogni anno alle migliori storie di fantascienza e fantasy, il Premio Nebula nasce nel 1966 per opera della Science Fiction and Fantasy Writers of America, organizzazione no profit fondata da Damon Knight e James Blish per dare voce agli autori di opere di fantascienza e nobilitarne il genere letterario. Nel corso degli anni, il premio ha assunto sempre più importanza e prestigio, influenzando i premi Hugo, che a differenza del Nebula giudicato da una giuria di scrittori e quindi più strettamente letterario, sono votati invece dai lettori.
Eleggibili per il titolo sono tutte le opere pubblicate durante l'anno solare, scritte in lingua inglese e appartenenti ai generi di fantascienza, fantasy o di narrativa correlata.
Il Nebula si suddivide in quattro categorie, miglior romanzo, miglior romanzo breve, miglior racconto e miglior racconto breve. Dal 2018 è stata introdotta la miglior sceneggiatura di gioco. La prima edizione ha visto vincitore, nella categoria romanzo, Frank Herbert con Dune. Ai premiati viene consegnato un blocco trasparente al cui interno è racchiuso il modello di una scintillante nebulosa a spirale. Non vi è alcun compenso economico, ma il prestigio derivante dal premio garantisce all’opera vincitrice un successo assoluto.
Tra i vincitori ricordiamo: Frank Herbert, Joss Whedon, Isaac Asimov, Greg Bear, Orson Scott Card, Samuel R. Delany, Harlan Ellison, William Gibson, Ursula K. Le Guin, Larry Niven, Frederik Pohl, Kim Stanley Robinson, Neil Gaiman, Theodore Sturgeon, Connie Willis e George R. R. Martin.