Un libro che mi ha sorpreso piacevolmente. La scrittura di Vandermeer ti tiene sulle spine e ti fa venire voglia di divorare il primo libro di questa trilogia. Le tinte della narrazione oscillano tra l'horror e la fantascienza in modo scorrevole e veramente intrigante. Idee pazzesche e una lettura consigliatissima a chiunque voglia immergersi in un mondo inquietante e strano.
Annientamento. Trilogia dell'Area X. Vol. 1
Il primo libro di una nuova travolgente serie fantasy.
Per trent'anni l'Area X - un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo - è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Eva 31 dicembre 2024Inquietante e coinvolgente
-
Ginevra Tomaselli 09 luglio 2020
Annientamento è il primo volume di una nuova saga fantascientifica narrata in prima persona dalla Biologa, protagonista che, insieme ad altre, si avventurerà nell'Area X per capirne i misteri. Nonostante la narrazione ci aiuti nello sviluppare una forte empatia nei confronti della donna, il raccontare gli eventi tende a esser lento in alcuni punti poiché focalizzato nel descrivere i mille e più dettagli di questo nuovo mondo in cui si viene catapultati. Tutto sommato però, è un libro piacevole, scorrevole e ambientato in un universo imprevedibile, ricco di misteri e pericoli, capaci di tener il lettore (superate le prolisse descrizioni) attaccato ad ogni singola pagina.
-
MATTEO TROVATO 20 maggio 2018
Questo romanzo di fantascienza è il primo di una trilogia scritta da Jeff Vandermeer. La storia ci viene raccontata in prima persona dalla protagonista stessa, una biologa, che viene selezionata insieme ad altre tre professioniste (una topografa, una psicologa ed una antropologa) per prender parte ad una spedizione nella misteriosa zona nota come Area X. Poco si sa in merito a questa terra e circa lo scopo della spedizione ma il lettore, lasciato appositamente all’oscuro di spiegazioni e particolari, si trova ben presto coinvolto nella fitta rete di mistero che coinvolge dalla prima all’ultima pagina. Una storia di fantascienza sui generis che cattura come un thriller; arrivati al finale è difficile non iniziare subito il secondo volume. Tratto da questo romanzo, il film di Alex Garland con Natalie Portman nei panni della protagonista.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it