Il messaggio principale di De Felice è che il Revisionismo non è un'operazione politica che si esercita sulla Storia ma identifica il compito del vero storico che si voglia e possa dire apolitico e lontano da ideologie e preconcetti. Nella seconda di copertina si parla di saggio storico con la sua forza di documenti spesso inediti ma, seppure annunciati, penso siano piuttosto rintracciabili in altre produzioni dell'autore; certamente Rosso e Nero rimane un breve testo per approcciarsi a tutti gli altri testi che offrono una più obiettiva rilettura del Fascismo rispetto alla storiografia dominante, quest'ultima sempre interessante da consultare per i dovuti confronti. De Felice va dritto affrontando la domanda se la Resistenza fu un movimento popolare di massa e propone riflessioni ancora oggi attuali: si ricorda la caccia sempre aperta a chi non si dichiari "antifascista" per poter essere legittimato come "democratico" e quindi allineato alla Repubblica, caccia sostenuta da parte di chi omette colpevolmente di affermare che è ugualmente antidemocratico non dichiararsi "anticomunista".
Rosso e nero
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,68 €
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro 19 agosto 2025La Resistenza movimento popolare?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it