The Rough Guide to Barbecue Bob
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,95 €
Pochi nomi della storia del blues catturano l’immaginazione come quello di Barbecue Bob. Uno dei pionieri del Piedmont blues, Robert Hicks, alias Barbecue Bob, ha registrato più di sessanta 78 giri per la Columbia Records diventando uno degli artisti più venduti dell’etichetta, prima che la sua carriera fosse stroncata dalla morte per polmonite all'età di soli 29 anni. Nato a Walnut Grove, Georgia, da una famiglia di mezzadri, Hicks imparò a suonare la chitarra da suo fratello Charley e da Savannah Dip Weaver, la madre del suo amico Curley Weaver. Con Charley, Curley e l’armonicista Eddie Mapp iniziò a suonare a balli, feste e pic-nic nella zona di Atlanta. Dopo aver lasciato il gruppo nel 1926, Hicks divenne cuoco in un ristorante barbecue dove cucinava, serviva ai tavoli e cantava per intrattenere i clienti. Divenne ben presto una sorta di celebrità locale e fu notato da un talent scout della Columbia Records, che gli diede l'opportunità di registrare col nome d’arte di Barbecue Bob. Il suo debutto fu un enorme successo e lanciò la sua prolifica, ma breve carriera discografica. Barbecue Bob non ha ricevuto nel corso del tempo la stessa attenzione di altri bluesman della costa orientale, come Blind Willie McTell e Buddy Moss. Egli è stato comunque un vero innovatore nel suo tempo, e questa compilation dà la prova che la sua musica è senza dubbio tra le migliori espressioni del blues degli inizi del Novecento.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it