The Rough Guide to Psychedelic Cumbia (Digipack)
“Psichedelico” è un termine utilizzato molto in questi giorni, soprattutto per vendere oscuri tesori musicali ritrovati negli archivi di tutto il mondo. Talvolta il termine è usato in modo improprio o comunque affiancato a generi che non hanno una reale affinità. Fortunatamente non è questo il caso quando si parla della cumbia, poiché questo importante genere di musica colombiana ha avuto veramente, nella sua evoluzione, un periodo psichedelico, soprattutto in Perù, dove tra l’altro la cumbia sta vivendo una nuova popolarità tra i musicisti e pubblico. Il rock psichedelico (in particolare quello con influenze latine, come sviluppato da Santana, Malo, Azteca e altri) e la cumbia si sono sviluppati parallelamente nella seconda metà degli anni Sessanta. In Perù (e in misura minore il Messico, Venezuela e Colombia) gli strumenti del rock and roll erano già molto popolari tra i giovani e il loro uso anche nella musica da ballo fu un’evoluzione naturale. A questo si aggiunse la forte cultura del surf in posti come Perù o Messico e tutto ciò creò le premesse per l’originale sperimentazione musicale mostrata in questa raccolta che riunisce registrazioni d’epoca e contemporanee per illustrare l’evoluzione della “cumbia psichedelica”.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it