L'ho letto tutto d'un fiato, perchè fin dalle prime pagine il libro si è rivelato intrigante e ricco di colpi di scena in rapida successione. Adelina, con la sua magica o mistica capacità divinatoria nella sua lingua patois, fa cenno a due eventi luttuosi che si sarebbero susseguiti nel giro di pochi giorni, quindi il dottor Francesco Manzilli si allarma ed è già pronto a sfoderare le sue armi investigative. Mentre i giorni scorrono velocemente nella piccola comunità di Saint Germain la Doire, sita in Valle D'Aosta, i morti diventano addirittura tre e comincia il balletto degli interrogatori oscuri e segreti, di varia natura, sia ambientale che sociologica e relazionale. Manzilli segue piste complesse ed analizza i movimenti di tanti sospettati che innalzano a tutto spiano il muro dell'omertà. Anche se le sue accanite indagini diventano sempre più serrate e approfondite, la verità ad un tratto sta per sfuggirgli di mano, finché una geniale intuizione di Elisa, la fidanzata hacker, esperta sommelier, gli da una dritta che si rivela fondamentale per risolvere il tutto in breve tempo ed arrivare alla conclusione dell'articolata indagine. La descrizione di ambienti, situazioni e personaggi ci regalano ritratti e caratteri unici dai risvolti inaspettati. Ben tratteggiate, anche se con tratti veloci, le diverse figure femminili che vivono e agiscono con ruoli diversi nel romanzo. Interessanti i ricordi del passato di Francesco coi diversi flash della sua vita privata ed azzeccati i riferimenti ad alcuni versi delle canzoni di Ligabue. Sicuramente ci saranno altre storie ricche di misteri e di suspense che il dottor Manzilli vorrà raccontarci, pertanto resto in vigile attesa.
Quando uno stimato medico viene ucciso sulla porta di casa, pochi giorni dopo aver detto al dottor Francesco Manzilli di volergli parlare, questi, già operatore della Polizia scientifica a Roma, si sente personalmente coinvolto nel cercare di capire cosa sia successo. Anche perché l’oncologo lavorava all’ospedale di Aosta e stava indagando sull’aumento di tumori infantili proprio nella zona di St. Germain la Doire. Mentre Francesco segue le tracce lasciate dalla vittima, per verificare se è vero che molti terreni della zona siano inquinati, un veterinario sospeso per corruzione si suicida e si riparla di un misterioso incidente di montagna dove è morto un tecnico dell’ARPA. Ma nel frattempo, si occupa anche delle indagini della simpatica giornalista Marie Chaligne su un giro di scommesse clandestine legate alla tradizionale Bataille des Reines. Intanto Elisa, la sua fidanzata hacker, ha iniziato un corso da sommelier e lui si prende carico di Valentina, la ragazza romana che potrebbe essere sua figlia e di Paolo, il figlio adolescente di una sua paziente morta per tumore.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mati 16 gennaio 2024Ru Mort
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it