Ruggero il gran conte e l'inizio dello Stato normanno. Atti delle 2e Giornate normanno-sveve
Gli atti delle "seconde giornate normanno-sveve" tenute a Bari nel maggio 1975: dodici specialisti mettono a fuoco i tempi della formazione di uno Stato unitario nell'Italia meridionale medievale, sotto la dinastia degli Altavilla. Con la conquista della Sicilia musulmana il Gran Conte Ruggero I pose le basi dell'unità monarchica del Mezzogiorno, che nella storia italiana sarebbe durata più di sette secoli, sino all'Unità nazionale. Del nascente Stato normanno si indagano qui gli aspetti etnici e sociali, la giustizia e l'ordinamento, i rapporti col Papato, la cancelleria, la produzione artistica, la storiografia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it