Non sono un'appasionata di fantasy ma Ruination è riuscito a coinvolgermi e travolgermi, pur non sapendo nulla del mondo di League of Legends. La storia è scritta in modo scorrevole senza mai essere superficiale, il worldbuilding e la caratterizzazione dei personaggi è approfondita e rende comprensibile scelte e decisioni senza per forza giustificarle. Gli eventi narrati seguono un filo chiaro e non è difficile star dietro alle diverse persone, i colpi di scena riescono bene e non sono prevedibili ma anzi ti tengono incollata alla lettura per sapere come finisce. Ruination non è una storia che termina come ti aspetti, ti lascia a riflettere: riflettere sul giusto o sbagliato, bene e male, sull'amore e sulla fiducia, sul rischiare o capire quando è giusto fermarsi. È una storia tanto umana perchè imperfetta. Consiglio la lettura a coloro che vogliono avvicinarsi ai fantasy senza banalità, alle persone a cui piace leggere di avventure scritte bene e di storie con una morale, anche interpretabile.
Ruination. Un romanzo di League of Legends
Primo romanzo ambientato nell'universo di League of Legends, uno dei videogiochi più popolari di tutti i tempi, Ruination è un racconto epico dove si intrecciano magia, intrighi e avventure.
A Camavor, l'unica legge in vigore è quella del più forte. I cavalieri imperiali imperversano per le sue terre, lasciandosi dietro solo morte e distruzione. La guerriera Kalista, però, sogna di dare alla sua gente un regno più giusto. E l'occasione le si presenta quando sale al trono suo zio Viego, un giovane egoista e vanesio, ma proprio per questo forse facilmente influenzabile. Come sua consigliera e generale dell'esercito, Kalista può finalmente fare la differenza. Almeno finché un assassino non supera le difese della corte e una lama avvelenata colpisce la regina, infettandola con un male per cui non esiste cura. Devastato all'idea di perdere l'amore della sua vita, Viego precipita in un baratro di dolore e follia, un baratro in cui rischia di trascinare pure il suo regno. Kalista tenta allora il tutto per tutto, partendo per le Isole Benedette, un luogo remoto e perennemente avvolto da una densa nebbia, dove si dice sia nascosta l'unica speranza per la regina. Ma il viaggio è lungo e irto d'insidie e, una volta arrivata nella capitale, Kalista si troverà a dover fare i conti con un guardiano assetato di vendetta, che vorrebbe coinvolgerla nelle sue macchinazioni. Kalista sarà quindi costretta a scegliere se rimanere fedele a Viego o fare ciò che in cuor suo sa essere la cosa giusta. Perché anche nell'oscurità più fitta, un solo atto di coraggio può diventare la scintilla che salverà il mondo...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
sabri 31 luglio 2025Imperfetto perchè umano
-
SilviaRomy 10 gennaio 2025Imperdibile
Approfondisce con grande chiarezza e intensità la storia di alcuni personaggi di League of Legends e, per chi come me gioca al videogame, è straordinario poter scoprire nuovi dettagli e vivere ancora più a fondo il mondo di Runeterra.
-
Memi994 22 aprile 2024Ne voglio un altro.
Non sono propriamente una fan di LoL (conosco molti personaggi per vie traverse ma ci ho effettivamente giocato solo una volta), però ero molto curiosa di leggere Ruination dopo aver visto il brillante ed eccelso lavoro svolto con Arcane. Amo leggere più che guardare serie TV e infatti questo romanzo mi è piaciuto molto. Ottimo worldbuilding, ottima caratterizzazione sia dei personaggi noti che di quelli creati appositamente per questa storia, ottima scrittura. Penso che Anthony Raynolds abbia fatto un bel lavoro e spero di avere l’occasione di leggere altri romanzi ambientati nell’universo di LoL in futuro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it