“Il rumore delle perle di legno” di Antonia Arslan è un libro che ho amato particolarmente. “Il rumore delle perle di legno” di Antonia Arslan è un libro che ho amato particolarmente. Per quei lettori che hanno amato “La masseria delle allodole” e “La strada di Smirne” questo romanzo potrebbe costituire una delusione in quanto non è un nuovo capitolo di quanto narrato in precedenza sulle sorti del ramo Armeno che tanto ha influenzato lo stile e la narrativa dell’autrice. “Il rumore delle perle di legno” è un viaggio nei ricordi dell’autrice che la mostra in tutta la sua personale umanità. Il libro racconta di una Arslan bambina che ricerca le attenzioni dei genitori, che vive la guerra e i bombardamenti; racconta dell’incontro con la morte, vissuta sulla propria pelle come sottrazione di affetti; del passaggio alla vita di adolescente in un corpo che muta; dell’amore per i libri e della consapevolezza della storia del suo popolo, di cui tanto raccontava nonno Yerwant. E, non ultimo, dell’amore per il marito Paolo, anima affine. Questo romanzo la mette quasi a nudo. Personalmente, non posso che consigliarlo invitando il lettore ad apprezzarlo per quello che è: un viaggio nei ricordi personali di una grande scrittrice contemporanea italiana che racconta della sua bella Padova, della sua famiglia, del diventare donne nell'Italia del dopoguerra, dell’amore per la letteratura e per le terre greche. Per quei lettori che hanno amato “La masseria delle allodole” e “La strada di Smirne” questo romanzo potrebbe costituire una delusione in quanto non è un nuovo capitolo di quanto narrato in precedenza sulle sorti del ramo Armeno che tanto ha influenzato lo stile e la narrativa dell’autrice. “Il rumore delle perle di legno” è un viaggio nei ricordi dell’autrice che la mostra in tutta la sua personale umanità. Il libro racconta di una Arslan bambina che ricerca le attenzioni dei genitori, che vive la guerra e i bombardamenti; racconta dell’incontro con la morte, vissuta sulla propria pelle come sottrazione di affetti; del passaggio alla vita di adolescente in un corpo che muta; dell’amore per i libri e della consapevolezza della storia del suo popolo, di cui tanto raccontava nonno Yerwant. E, non ultimo, dell’amore per il marito Paolo, anima affine. Questo romanzo la mette quasi a nudo. Personalmente, non posso che consigliarlo invitando il lettore ad apprezzarlo per quello che è: un viaggio nei ricordi personali di una grande scrittrice contemporanea italiana che racconta della sua bella Padova, della sua famiglia, del diventare donne nell'Italia del dopoguerra, dell’amore per la letteratura e per le terre greche.
Il rumore delle perle di legno
"I ricordi, usciti dalle loro scatole, dilagano nel cuore e prendono possesso della mente." Così, guardando il cortile dalla finestra, una donna torna bambina. Lì, a Padova, dentro e fuori da quella casa, Antonia per la prima volta ha ascoltato il nonno Yerwant raccontare le storie vitali e poi tragiche dei suoi fratelli armeni. Lì, ha vissuto gli anni della guerra, con le bombe dell'aereo Pippo e i tedeschi in città, ma sempre insieme alla mamma Vittoria, lunatica e bellissima, che infilò un maialino sotto il cappotto, fingendosi incinta per nasconderlo ai nazisti, e al nonno, che la tenne con sé a chiacchierare al buio, durante l'ultimo bombardamento nel 1945. I ricordi della Bambina invecchiata si spalancano, avventurosi e intimi, e ci conducono verso altri luoghi dell'infanzia, costellati da figure umanissime. Ma ci portano anche al cuore di un periodo cruciale per l'Italia tutta. La guerra, la sua fine, gli anni Cinquanta e Sessanta. E poi gli amori della protagonista e i suoi viaggi in Grecia, i racconti di un'Armenia che ha messo radici in lei ma soprattutto la scoperta dei libri e del loro prodigioso potere...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sarah C 11 agosto 2025intimo
-
Way_kiki 01 marzo 2023
Prima di questo libro vanno letti “la masseria delle allodole” e “La stradale di Smirne “ affinché risulti più semplice concludere la storia di questa famiglia armena.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it