Il ruolo del privato nel dialogo con le pubbliche amministrazioni
La relazione pubblico-privato rappresenta un rapporto cardine per il futuro di uno Stato moderno e il tema del ruolo tra privati e Pubblica Amministrazione ci riporta al più antico paradigma amministrazione-cittadini. Tra questi modelli spicca quello dell'amministrazione della sussidiarietà che offre una amministrazione pubblica moderna che opera con il concorso attivo dei cittadini. I tredici saggi che compongono il volume si soffermano sul connubio pubblico-privato che può diventare l'architrave di una governance urbana innovativa, sulla crescente importanza della società terziaria dei servizi e dei servizi pubblici in particolare e sulla collaborazione nella loro prestazione, sul rafforzamento del management pubblico, sulla globalizzazione che ha comportato una concorrenza sempre più serrata tra le imprese e una sensibile crescita della mobilità di merci, capitali e persone, sullo schema del contratto e l'autonomia negoziale con il rapporto tra lex mercatoria e diritto amministrativo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it