Fervente cattolica e fra i maggiori rappresentanti del gotico sudista, Flannery O'Connor descrisse, nei suoi romanzi e nei suoi ancor più celebri racconti, quella regione del sud degli Stati Uniti d'America definita "Bible Belt" e caratterizzata da un pullulare di fanatici e intransigenti predicatori. Protagonista de "La saggezza nel sangue" è Hazel Motes, giovane appena congedato dall'esercito nonché nipote di un predicatore. Gli orrori vissuti nel corso del secondo conflitto mondiale hanno messo a dura prova la fede di Hazel. Ma il suo apparente rifiuto del cristianesimo viene sconfessato da quella "saggezza nel sangue" che lo rende riconoscibile agli occhi degli sconosciuti, che lo scambiano puntualmente per un predicatore. L'incontro con un finto predicatore cieco e con la figlia illegittima di questi, lo porteranno alla decisione di voler fondare una bizzarra "Chiesa della Verità senza Cristo", estremo e disperato tentativo di rifiutare quella Grazia che, in tutti i racconti della O'Connor, si manifesta in maniera violenta a personaggi infimi e derelitti, ma pur sempre umani
La saggezza nel sangue
Terminato il servizio di leva, Hazel Motes torna nella sua città natale, nel profondo Sud degli Stati Uniti, dove incontra un predicatore di strada cieco, Asa Hawks, che lo convince a seguire il suo stesso cammino. Hazel comincia così a predicare una propria religione, quella della «Chiesa senza Cristo», finendo in un mondo completamente nuovo per lui, dove si trovano truffatori, «lolite» e poveri di spirito in cerca di affetto. Presto si troverà a vivere situazioni difficili da fronteggiare, tra opportunisti e falsi predicatori, imboccando una china tragica nella quale in gioco è la sua stessa integrità di cercatore assoluto, tanto onesto quanto incapace di governare i propri istinti e la propria vocazione. Dopo le fortunate raccolte di racconti torna, in una nuova traduzione, il romanzo d'esordio di Flannery O'Connor: la storia di un uomo in conflitto con la sua comunità, sospeso tra fede e blasfemia, nella quale sono già presenti tutti gli inconfondibili ingredienti di un talento narrativo ineguagliabile, tra i più puri e sconcertanti del Novecento letterario.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara M. 07 gennaio 2025
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows