Sailing to Byzantium. 6 New York artists in Venice
Pubblicata in occasione della mostra Sailing to Byzantium a Fondazione Bevilacqua La Masa a Palazzetto Tito, Venezia, la monografia comprende un'analisi dettagliata capitolo per capitolo, secondo lo stile inconfondibile dell'autore, di ciascuna delle opere degli artisti (Baechler, Bleckner, Halley, Muniz, Nagy, Robinson) con 200 illustrazioni a colori, 67 stampe riprodotte a colori, fotografie degli artisti, ed esaustive note biografiche. Il curatore Richard Milazzo: «Tutte le stampe si basano sulle immagini più significative provenienti dalle opere degli artisti. E dovremmo domandarci: perché 6 artisti? Perché ci sono 6 quartieri o sestieri a Venezia, e sulla prua di una gondola si trova una faccetta o pettine con 6 rebbi che puntano in avanti e simboleggiano i 6 sestieri di Venezia: una figura retorica dialettica a pieno titolo. In effetti, i rebbi tendono alla bellezza, al potere, e alla " musica seducente" delle opere d'arte che adornano queste pareti come le pagine di questo libro. Chi di noi non ha mai desiderato di essere "rapito da quella musica seducente" seppur senza "trascurare" "gli eterni monumenti dell'intelletto", e di abbandonarsi all'artificio dell'eternità?»
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it