Socialismo «utopistico» e socialismo «scientifico»: persistenti e ancor valide categorie storiche o «etichette» già sbiadite alla luce di una critica non convenzionale? La questione passa necessariamente attraverso la rimeditazione del «protosocialismo» di Saint -Simon, che non fu estraneo alle elaborazioni di Marx ed Engels. Il saggio, con un discorso sempre in tensione tra aderenza al testo e animazione critica, penetra nella complessità dell'opera del pensatore francese, per illuminare la molteplicità, spesso antinomica, delle componenti e sottolinearne la evidente attualità. Razionalizzazione dei processi comunitari e sviluppo della società tecnocratica, estinzione delle ideologie e deperimento dello Stato, ruolo degli intellettuali ed educazione delle masse son tutti temi e problemi, presenti a Saint-Simon. Temi e problemi che, già chiaramente avvertiti alle origini del socialismo e passati di poi, in parte, a Marx, resistono ancora, col loro peso e la loro urgenza, nell'odierno pensiero sociologico e nel quotidiano travaglio politico.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Saint - Simon tra scienza e utopia.Autore: Martino, VittorioEditore: Dedalo LibriAnno: 1978In 8° (cm 21,3 x 14), pp. 233. Bross. tit. nero al dorso giallo. Sovrac. tit. nero al dorso giallo. Lievi segni di consunzione, strappetti ai margini e alle cuffie della sovrac. Lievi tracce di polvere. Condizioni molto buone.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1978
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it