La scrittura compensa la delusione che si prova alla fine del romanzo. L'ossessione della protagonista per la scoperta della verità ti tiene davvero incollato alle pagine, così come le dettagliate descrizioni degli ambienti e situazioni. Ma l'approfondimento specifico di così tanti personaggi alla fine della storia risulta inutile, dato che non contribuisce a spiegare un granché. Mi aspettavo decisamente di più dal finale.
Saint X
Romanzo d'esordio di fine indagine psicologica, Saint X è un meccanismo perfetto, una caccia all'uomo senz'armi che avvince e trascina fino all'inaspettato, commovente finale.
Claire è una bimba quando Alison, la sorella maggiore, diciotto anni, affascinante, mutevole, provocante, sparisce l'ultima sera della vacanza di famiglia a Saint X, un'incantevole isola dei Caraibi che ospita alberghi di lusso frequentati da ricchi americani. Qualche giorno dopo il corpo di Alison viene ritrovato in una laguna. A finire sotto inchiesta sono due camerieri locali, due ragazzi come la vittima, che verranno scagionati ma vedranno la loro vita rovinata. Anni dopo Claire si convince di aver riconosciuto Clive, uno dei due, in un tassista di New York. Lo segue e riesce a insinuarsi nella sua routine, una vita modestissima scandita da pochi rituali. È decisa a scoprire la verità su quella notte, ma le è inevitabile interrogarsi sulla sorella: per lei bambina era un mito irraggiungibile, ma chi era davvero Alison? Che cosa voleva dalla vita? Fra Claire e Clive, ugualmente alla deriva dopo la notte che ha cambiato loro la vita, si crea un legame ossessivo e improbabile che fa precipitare la vicenda verso un finale sorprendente.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
jenny10 23 febbraio 2024Intrigante a metà
-
Thebookishreviewer 12 luglio 2022Un romanzo in cui convivono diverse anime
E’ difficile definire “Saint X” o annoverarlo in un unico genere; nel romanzo di Alexis Schaitkin convivono diverse anime: crime, con il mistero della morte di Alison Thomas; di formazione, nella crescita e nell’evoluzione dei personaggi che ruotano intorno alla figura di Alison; psicologico, perché scandaglia, senza trovare una vera e propria soluzione, la psiche complessa dei protagonisti. “Saint X” è il libro dei non detto, dei se, delle mille ipotesi, dei rimorsi e dei rimpianti, dei sogni infranti e delle vite spezzate.
-
m.rickler 28 novembre 2021deludente
Odio lasciare i libri a metà e quindi sono arrivata fino in fondo. Trovo questo libro privo di contenuti. Vengono raccontate tante situazioni e circostanze che non legano minimamente con la trama. Ci si aspetta un colpo di scena che in realtà non arriva mai.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it