La Sala degli Angeli nel complesso conventuale di Suor Orsola Benincasa. Per una storia della costruzione
La Sala degli Angeli nel complesso conventuale di Suor Orsola Benincasa è uno studio sulle tante componenti che portarono alla costruzione di un'opera di architettura. Non è uno studio tradizionale, poiché in esso confluiscono più metodi di lettura. Ne La Sala degli Angeli nel complesso conventuale di Suor Orsola Benincasa l'analisi di diversi tipi di fonti documentali è connessa con l'esame del dato materiale nelle sue componenti formali, costruttive e funzionali. Perché sono tanti gli aspetti che intervengono nella realizzazione e che incidono nelle componenti formali, materiali e costruttive. Perché riportare la storia di un'opera di architettura alla sua consistenza materiale, riconoscendone le parti autentiche, le modifiche, le tracce da ciò che resta e di ciò che manca, guida alla conservazione e al restauro. Se ne consiglia la lettura agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto a chi è interessato a ripercorrere i processi che conducono alla realizzazione di un'opera di architettura e a riconoscere questi nella fisicità dell'opera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it