Una saga famigliare con lo sfondo dell'Italia che cambia il proprio volto anche grazie ai personaggi del romanzo! Una scrittura fluida e molto piacevole ... a tutta birra!
La salita dei giganti. La saga dei Menabrea
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
“L’incrocio privato di una famiglia sullo sfondo di un mondo in piena rivoluzione.” La Repubblica Estate del 1882, la Belle Époque è alle porte, il cinema sta per essere inventato ed Eugenia, che tutti chiamano Genia, non fa che chiedersi come mai suo padre, Carlo Menabrea, abbia insistito perché fosse proprio lei, la sua secondogenita, ad accompagnarlo in montagna. E soprattutto perché, raggiunta la vetta, al cospetto dei Giganti del Monte Rosa, abbia voluto che lei, a soli sei anni, assaggiasse la birra. Fra amori, gelosie, gloria e cadute – e un destino che, come una valanga, colpisce sempre nello stesso punto –, solo più tardi Genia intuirà ciò che suo padre le aveva taciuto: quel sorso di birra era un rito iniziatico. È lei la prescelta, l’erede designata per portare avanti la tradizione di famiglia cominciata trent’anni prima dal padre di Carlo, Giuseppe, walser di Gressoney, che, come i suoi antenati, valicava a piedi i ghiacciai per commerciare lana e prodotti di artigianato in Svizzera, e che un giorno ha deciso di cambiare rotta e di puntare tutto su una bevanda, la birra. Quella scommessa ha portato alla famiglia Menabrea la fortuna che possiedono, ma ora nessuno vuole fare affari con una donna. Genia dovrà, con l’aiuto della madre, diventare un Gigante, come suo padre e suo nonno e come le montagne ai piedi delle quali sono cresciuti tutti loro. Grazie a un accurato lavoro di ricerca, Francesco Casolo ha costruito un’appassionante saga familiare, epica e intima al tempo stesso, in cui le donne si ritagliano il proprio spazio nella storia con determinazione e coraggio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jaky 11 aprile 2025... a tutta birra ...
-
camilla 21 gennaio 2025Non solo la storia di una famiglia
Un bellissimo racconto, i cenni storici, i riferimenti a luoghi ed eventi reali lo rendono particolarmente attuale e interessante. Il fascino di una storia vera...
-
Vally 06 gennaio 2025Da leggere
Sicuramente da leggere, piccola parte di storia italiana circondata dalla bellezza delle Alpi che viene trasmessa in queste pagine. Un iniziò coinvolgente per rallentare un po’ verso la fine a parer mio, ma è una storia interessante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows