Un romanzo che va oltre la storia familiare dei Menabrea e che coinvolge con il suo stile semplice ma raffinato. Ci si immerge subito nella vicenda narrata, l'autore riesce a fornirci uno spaccato di vita e una straordinaria storia dell'ascesa di una famiglia piemontese. Le descrizioni paesaggistiche della valle di Gressoney sono notevoli e, forse in particolare per me che vivo in zona, affascinanti
La salita dei giganti. La saga dei Menabrea
Libro vincitore del Premio Biella Letteratura e Industria 2023 - Giuria dei lettori e finalista del Premio Letteratura d'impresa 2023Il sogno di due uomini visionari. Il destino di due donne coraggiose.
«Francesco Casolo ricostruisce un’appassionante saga familiare, epica e intima al tempo stesso, in cui le donne si ritagliano il proprio spazio nella storia con determinazione e coraggio.» – Simona Romagnoli, La Stampa
La Belle Époque è alle porte e il cinema sta per essere inventato quando, il 29 agosto 1882, Carlo Menabrea organizza un sontuoso ricevimento per festeggiare l’acquisto di un castello poco lontano da Biella. Nessuno in città ha intenzione di perdersi l’evento, ma pochi sanno che l’origine di tanta fortuna risiede in una scommessa fatta trent’anni prima: il padre di Carlo, Giuseppe, walser di Gressoney, che come i suoi antenati valicava a piedi i ghiacciai per commerciare lana e prodotti di artigianato in Svizzera, ha deciso di puntare tutto su una bevanda, la birra. Quando nel cielo sopra il castello esplodono i fuochi d’artificio che illuminano il cortile a giorno e si riflettono sul volto di Carlo, anche la sua secondogenita Eugenia, che tutti chiamano Genia, avrebbe qualcosa da domandargli: perché, qualche settimana prima, ha insistito perché fosse lei, e non le sue sorelle, ad accompagnarlo in montagna? E perché, raggiunta la vetta, al cospetto dei Giganti del Monte Rosa, ha tanto voluto che lei, a soli sei anni, assaggiasse la birra?
Fra amori, gelosie, gloria e cadute – e un destino che, come una valanga, colpisce sempre nello stesso punto –, solo più tardi Genia intuirà quello che suo padre non aveva osato dirle: quel sorso di birra era un rito iniziatico. È lei la prescelta, l’erede designata per portare avanti la tradizione di famiglia, anche se nessuno vuole fare affari con una donna. Per riuscirci Genia dovrà, con l’aiuto della madre, diventare un Gigante, come suo padre e suo nonno e come le montagne ai piedi delle quali sono cresciuti tutti loro.
Grazie a un accurato lavoro di ricerca, Francesco Casolo ha costruito un’appassionante saga familiare, epica e intima al tempo stesso, in cui le donne si ritagliano il proprio spazio nella storia con determinazione e coraggio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Grazia Clotilde 15 dicembre 2025Super consigliato
-
Andrea A 08 novembre 2025Non emozionante
Non mi ha appassionato molto, un po’ lento soprattutto all’inizio e, rispetto ad altri romanzi su famiglie “famose”, non ho mai avuto la sensazione di volerlo divorare per sapere cosa succedesse il capitolo successivo. Resta molto interessante capire come è nata ed evoluta la storia di questa birra, per me estremamente bello leggere di luoghi che conosco molto bene e non sapevo fossero così importanti per questi motivi
-
Jaky 11 aprile 2025... a tutta birra ...
Una saga famigliare con lo sfondo dell'Italia che cambia il proprio volto anche grazie ai personaggi del romanzo! Una scrittura fluida e molto piacevole ... a tutta birra!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it