Salvezza e compassione di Dio nella storia umana
L'esperienza della vulnerabilità presente in tanti modi oggi nella vita quotidiana sfida anche la teologia e conduce a ripensare il volto di Dio in rapporto ad una storia segnata da ferite e dal male. La ricerca di felicità è aspirazione ad una vita buona ma si scontra con la sofferenza di tanti e con l'abisso di dolore delle vittime dell'ingiustizia umana. Una teologia in rapporto alla storia è provocata ad ascoltare il grido di chi attende liberazione. La questione della salvezza si propone in modo nuovo. Nel contesto del pluralismo religioso è sempre più avvertita la domanda sul rapporto tra la salvezza come dono di Gesù Cristo e le religioni mondiali quali vie di salvezza, e su come vivere la relazione nella diversità e con l'altro. Interrogarsi sulla salvezza conduce a considerare il volto di Dio di compassione e a riflettere sul significato di una vita buona nei momenti diversi della vita, anche di fronte alla morte. Nelle ricerche di spiritualità provenienti in particolare dal mondo dei giovani sono presenti provocazioni per il futuro di un'esperienza cristiana significativa nel tempo. Sono queste le tematiche che trovano svolgimento nei saggi contenuti in questo volume.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it