San Bartolo Longo. Uomo della Madonna e benefattore dell’umanità
La parabola umana di Bartolo Longo copre un arco di ottantacinque anni (1841-1926) e s’inserisce nella storia sociale e religiosa del Meridione d’Italia, con particolare riferimento all’area pugliese e campana. Questo Messaggero d’Amore fece di Valle di Pompei, un’area rurale abitata da poco più di mille persone, il campo operativo della sua vita e della sua missione. Sotto la sua azione generosa e tenace, la nuova città di Pompei diviene infatti comunità di fede e di carità, laboratorio di pace e foro delle battaglie che egli ingaggiò a favore dei poveri e degli emarginati del suo tempo. La Chiesa ne ha riconosciuto il cammino di santità nel solenne rito di beatificazione presieduto da San Giovanni Paolo il 26 ottobre 1980. Il 19 ottobre 2025 Papa Leone XIV lo ha iscritto nell’Albo dei Santi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it