San Francesco e il futuro della Terra. Francesco d'Assisi, i Rosacroce e l'antroposofia
Rudolf Steiner nel corso della sua vita sviluppò un ampio studio dell’antropologia e della cosmologia a partire da quello che Francesco d’Assisi chiamava “vedere con occhi spirituali”, con innumerevoli intuizioni ed elaborazioni originali che parlavano di minerali o piante medicinali, di api, di malattie e di guarigione, di nessi sociali, storici o cristologici o della formazione cosmica del destino umano. In modo del tutto nuovo ha insegnato di che cosa l’uomo è debitore nei confronti dei regni naturali e spirituali, come vi è collegato e che cosa può fare per loro, ma anche che cosa può fare per i suoi simili, per l’ambiente naturale e “soprannaturale”, nella pedagogia e nella pedagogia curativa, nella medicina e nell’aiuto per problemi di destino, e come si possa essere “giusti per il mondo” in tutti questi ambiti solo se si pensa, si sente e si agisce a partire dalla propria sfera di esistenza, in un “altruismo conoscitivo”, sperimentando i bisogni degli altri nelle loro condizioni di vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it