San Severo. Nuove scoperte e storia del restauro
Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati alla Chiesa di San Severo di Bardolino. Varanini e Sala ripercorrono le vicende medievali della chiesa, le sue origini, la sua funzione di centro religioso, nonché di vita civile e persino economica della comunità di Bardolino, fino al suo progressivo decadere e riuso come chiesa cimiteriale. Franco e Musetti approfondiscono il ciclo pittorico, con rappresentazioni dell’Apocalisse e della Leggenda della Vera Croce. Saggioro racconta lo studio della transizione tra Tarda Antichità e Alto Medioevo del paesaggio dell’area gardesana e il ruolo della Chiesa di San Severo. Lerco e Mancassola presentano i risultati degli scavi archeologici condotti nel 2019, che hanno permesso di valutare con più precisione la struttura dell’edificio, e di aggiungere nuovi dati sulla sua storia. Dandria ripercorre le vicende conservative e gli interventi di restauro della chiesa di Gazzola, datati 1942. Valdinoci conclude il volume con il lungo percorso dei restauri più recenti, eseguiti tra il 2008 e il 2024, promossi dal Comune di Bardolino per la valorizzazione delle emergenze storico-culturali-monumentali sul territorio comunale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it