Sant’Agheta nostra
Il volume “Sant’Agheta nostra” esplora la radicata devozione della comunità di Cineto Romano verso la patrona Sant’Agata, intrecciando analisi storica, antropologica e memoria orale. Dopo aver ripercorso l’agiografia e il martirio della santa catanese, il testo indaga le origini del culto locale, paziando dalle ipotesi sull’influenza dei monaci e della famiglia Orsini alle leggende popolari sull’arrivo della Martire nel borgo. L’opera documenta minuziosamente i riti identitari che scandiscono la festa: la figura del “festarolo”, la questua della “cerca”, la vestizione del simulacro riservata alle donne e l’esecuzione della solenne “Ode saffica”. Attraverso l’analisi delle processioni e del legame con Santa Dorotea, il libro si pone l’obiettivo di preservare un patrimonio immateriale che definisce l’essenza stessa e l’unità della comunità cinetese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:9 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it