Questo romanzo è davvero un tuffo nell’atmosfera brasiliana. Amado ci fa davvero vivere scene delle feste popolari, in tutti i loro colori e musiche. Ci fa conoscere i riti religiosi locali e ci mostra il dualismo tra il cattolicesimo e l’attaccamento alle credenze mistiche del posto. I personaggi che si muovono sulla scena sono tanti e ognuno con delle peculiarità originali, in generale tutti spassosi. Le descrizioni sono minuziose, raramente pesanti. Consigliato per chi vuole viaggiare con la mente!
Santa Barbara dei fulmini
Questo apologo allegro e scanzonato, ricco di pagine esilaranti e di solare erotismo, ha per protagonista la stravagante figura di una santa munita, secondo la tradizione, di un mazzetto di fulmini: santa Barbara. Un bel giorno la sua statua viene fatta trasportare dal Reconcavo a Bahia per una esposizione d’arte sacra. Ma già durante il breve viaggio, su un peschereccio, la statua comincia a dar segni di irrequietezza: per rimettere a posto alcune situazioni che non le vanno a genio, al momento dell’attracco prende vita e, assunto l’aspetto di Yansã, signora dell’uragano e della guerra, se ne va in giro per le strade, seminando panico e raccogliendo reverenti omaggi. Siamo negli anni della dittatura militare, e la sparizione della statua getta nello scompiglio la polizia e la stampa. Con Santa Barbara dei Fulmini, Jorge Amado scrive un nuovo capitolo – uno dei più belli – di quel grande poema d’amore per Bahia che sono i suoi romanzi, e soprattutto non perde l’occasione per lanciare i suoi strali contro l’ottusità arrogante dei potenti e l’opportunismo dei giornalisti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
In una cittadina nel nordest brasiliano la statua di Santa Barbara viene imbarcata controvoglia su un peschereccio diretto a Bahia per essere esposta al museo d’arte sacra. Una volta sbarcata in porto però la Santa si dilegua assumendo sembianze umane, attraverso la ricerca della donna, Amado vi trascinerà nel vortice della città di Bahia, dei suoi colori, dei suoi culti afrobrasiliani e cattolici, e dei suoi figli, con le loro esilaranti vicissitudini.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows