Santa Filippa Mareri
Filippa Mareri è un'interessante figura in ambito storico, spirituale e agiografico, legata al sorgere del movimento francescano femminile, negli anni Venti e Trenta del secolo XIII. Di famiglia aristocratica, si diede alla vita religiosa prima in una situazione di tipo informale, poi in un monastero nel reatino, di cui divenne badessa. Si discute circa il suo grado di appartenenza al movimento francescano, variegato soprattutto nel ramo femminile, ma certamente ella fu in contatto con frati minori ed ebbe ben presenti le figure e le esperienze di Francesco e Chiara d'Assisi. Una figura quindi complessa e dai contorni sfumati, ma proprio per questo particolarmente stimolante per la ricerca.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it