Il Santo Sepolcro - CD Audio di Ferdinando Paer
Il Santo Sepolcro - CD Audio di Ferdinando Paer
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il Santo Sepolcro
Disponibilità in 3 settimane
15,20 €
15,20 €
Disponibilità in 3 settimane

Descrizione



Insieme a Johann Simon Mayr, Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti, Ferdinando Paër è considerato da molti studiosi uno dei più autorevoli compositori di opere italiane della prima metà del XIX secolo e – come molti altri contemporanei – non seppe resistere alla tentazione di scrivere un oratorio basato sulla Passione di Cristo, caratterizzato da uno stile che tende a enfatizzare gli affetti più estremi. Nel Santo Sepolcro Paër descrisse con retorica molto incisiva lo stridente contrasto tra le pena e il dolore delle ultime ore della vita di Cristo e la speranza e l’incontenibile gioia legate alla Risurrezione del Salvatore e all’attesa del Giudizio Universale. Il programma di questo disco comprende anche l’Invito di Mayr, un brano scritto in origine come preludio alle Sette ultime parole di Cristo sulla croce di Franz Joseph Haydn che costituisce l’introduzione ideale all’oratorio di Paër. Protagonista di questa straordinaria riscoperta è Franz Hauk, il direttore che, dopo aver presentato al grande pubblico alcune delle opere più belle di Mayr, ha volto ora la sua attenzione su questo suo contemporaneo, degno di essere riproposto ai massimi livelli.

Nato a Neuburg an der Donau nel 1955, Franz Hauk ha fondato nel 2003 il Simon Mayr Chorus and Ensemble, una formazione con la quale esegue un repertorio molto vasto, concentrandosi soprattutto sulle opere di Mayr e di Gaetano Donizetti.

Dettagli

28 novembre 2012
0747313249275

Conosci l'autore

Foto di Ferdinando Paer

Ferdinando Paer

1771, Parma

Compositore italiano. Compiuti gli studi a Parma, vi esordì ventenne come operista con Orphée et Euridice (1791), un atto su testo francese di Duplessis. Nominato nel 1792 maestro di cappella alla corte parmense, nel 1798 passò a Vienna al teatro di corte e nel 1802 a Dresda come maestro di cappella del Hoftheater. Nel 1807 Napoleone lo chiamò a Parigi affidandogli la direzione della cappella imperiale. Dal 1812 al 1827 diresse il Théâtre-Italien (per qualche anno insieme a Rossini, di cui era acerrimo rivale); nel 1832 fu eletto direttore della musica da camera alla corte di Luigi Filippo. Compositore elegante, piacevole, melodicamente dotato, si richiamò nelle prime opere alla scuola napoletana, facendo propri in seguito gli arricchimenti armonici, strumentali e drammatici di Mozart. Compose...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Invito (Für Solisten Und Chor)
Play Pausa
2 Sacri Marmi
Play Pausa
3 Pallido! Esangue!
Play Pausa
4 Oh Duolo!
Play Pausa
5 Se Il Cor Non Si Spezza
Play Pausa
6 Maddalena! Giovanni! Amico!
Play Pausa
7 Sacra Tomba!
Play Pausa
8 Oh Esempio! Oh Rimembranza!
Play Pausa
9 Oh Dio! Mi Manca Il Cor
Play Pausa
10 Sì, Dei Falli Del Mondo! - Desolati, Vaganti
Play Pausa
11 Profugo. Incerto - E Maria! Chi La Consola?
Play Pausa
12 Tutte, La Donna Forte
Play Pausa
13 Gran Donna Dei Dolori
Play Pausa
14 Tra L'inumane Squadre
Play Pausa
15 Oh Di Popol Da Dio Beneficato - Piomberá L'ira Divina - No, Non Crede Ai Presagi
Play Pausa
16 Più Non Sarà
Play Pausa
17 Ne S'arresta Il Trionfo
Play Pausa
18 Quando Al Suon Dell' Angeliche Trombe
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it