Un libro meraviglioso di quest'autore giapponese, che ci lascia un piccolo capolavoro di meno di 200 pagine. Gli aspetti di cui si potrebbe parlare sono molteplici: la perfetta caratterizzazione dei tre personaggi principali, la sensazione di angoscia che accompagna l'intero romanzo, il racconto del giappone post-bellico. Un piccolo gioiellino
Il sapore della gloria
Noboru Kuroda ha tredici anni, vive a Yokohama solo con sua madre Fusako da quando il padre è morto, cinque anni prima. È un ragazzo duro e fiero della propria insensibilità, mosso come i suoi amici dal desiderio di negare ogni senso alla vita degli adulti, e tuttavia curioso delle loro esistenze e segretamente attratto dalle loro passioni. Una sera viene come ospite a casa un ufficiale di marina, Tsukazaki Ryuji, e da questo momento si innesca un tormentato rapporto tra ladolescente, con il suo atteggiamento ambivalente, e quello che diventa lamante della madre. Ryuji capisce intanto che Fusako è la donna che può fargli abbandonare il mare per restare a terra. Noboru, da parte sua, scopre linconciliabilità tra reale e ideale, e dovrà infine rassegnarsi alla spietata volontà della sua piccola banda, animata da unintransigente volontà nichilista e per scelta crudele fino al sadismo. Mishima scandaglia con maestria il fondo oscuro dellanimo di questi ragazzi e il loro anelito a rifiutare tutto del mondo dei padri. Per costoro che si affacciano alla vita conta infatti solo la capacità di non provare compassione o emozione, e la maturazione pare non consistere in altro che nellimpassibilità davanti allesperienza del sangue e della morte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
thomasstammer 17 giugno 20255 stelle
-
MarcoT 18 marzo 2024Romanzo di "sformazione"
"Il sapore della gloria" di Yukio Mishima conferma le impressioni che ho avuto dalle altre cose che ho letto di questo "folle" autore giapponese: la tensione è un carattere costante del suo stile narrativo. In questo romanzo breve con pochi personaggi (Noboru Kuroda, Fusako Kuroda, Ryuji Tsukazaki, nonché Yoriko e il carismatico "Capo") vengono tratteggiate le distanze incolmabili tra le varie fasi o epoche della vita e le aspettative che ne derivano. Romanzo pubblicato nel 1963, leggo, che dimostra una crudeltà da concedere, in ogni epoca, solo all'opera letteraria.
-
Luca 01 maggio 2022Mishima tra giovane nichilismo e amore adulto
Con uno stile sempre elegante e ricercato, lo scrittore giapponese contrappone il nichilismo cinico e violento dell'adolescenza al desiderio e alla ricerca di serenità e amore degli adulti. L’ennesima prova della bravura di Mishima e della sua capacità unica di cogliere e descrivere anche le più nascoste sfumature dell'animo umano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows