Sassate. Antilibro
All'indomani della presa del potere da parte del Fascismo, il futurista Settimelli con questo originalissimo antilibro lancia le sue violente invettive polemiche contro quei personaggi che ancora si oppongono al Regime mussoliniano. Tra i bersagli delle sassate scagliate dall'Autore vi sono alcune delle più note e autorevoli figure del mondo della politica, del giornalismo e della cultura: da Don Sturzo a Benedetto Croce, da Salvemini a Papini. Ne emerge una lunga, intrusiva indagine sociologica dell'Italia degli anni Venti, un interessante spaccato della vita intellettuale dell'epoca nonché una sorprendente testimonianza del fervente dibattito politico-culturale nel nostro Paese in un momento storico complesso e controverso. Emilio Settimelli (1891-1954), futurista e scrittore avanguardista, è autore di romanzi, saggi e scritti polemisti; fondatore di diverse riviste di letteratura e politica, è ideatore, insieme con Marinetti, del Teatro Futurista. Sin da subito sostenitore del movimento di Mussolini, fu in seguito più volte espulso dal Partito fascista e condannato al confino per le sue critiche alla corruzione e all'immoralità della classe dirigente del Regime.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it