I Sassi di Dante e l'enigmatico 6
Città antichissima e ferita, Matera diventa il teatro di un viaggio tra storia e immaginazione. Liborio Nicoletti – guida turistica e figlio dei Vicinati – intreccia memorie personali e ricerca sul campo per rileggere simboli ornamentali, toponomastica e detti popolari, con un obiettivo limpido: restituire dignità a una comunità a lungo fraintesa e difenderne l’autenticità dal consumo distratto. Sulle orme della “Divina Commedia”, l’autore osa un’ipotesi affascinante: il possibile passaggio di Dante a Matera. Tra affreschi del Giudizio, vicoli a imbuto e l’ombra di un enigma numerico – il 6 – Nicoletti segue tracce e allusioni nei canti, illuminando una zona d’ombra della vita del Poeta e una “identità velata” del suo Virgilio. Ne nasce un saggio romanzato che cammina come un cicerone e palpita come un romanzo: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso diventano mappe di pietra; le ferite del passato e le contraddizioni del presente si specchiano nel racconto di una città che resiste e si rinnova. Un invito a guardare Matera con occhi nuovi e a cercare, tra i Sassi, gli indizi che la cultura sa lasciare in chi la incontra, riscattandola dall'equivoco di vergogna nazionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows