Satire - copertina
Satire - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Satire
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. (4), 235, brossura muta originale. Restauri al dorso. In barbe, sparsamente fiorito. Buon esemplare. Una firma coeva. Edizione originale di questa raccolta di dodici lunghe satire in ottave del conte Angelo D'Elci (Firenze, 1754-Vienna, 1824), letterato e filologo classico. Contemporanemente il Piatti stampò anche un'edizione in-4° adorna di ritratto. Il D'Elci fu anche raffinato bibliofilo, la cui collezione di classici in pregiate legature fu da lui stesso donata nel 1818 alla Biblioteca Medicea Laurenziana (in tale biblioteca gli è intitolata la Tribuna Elci disegnata da Pasquale Poccianti). Lasciò altri volumi di satire ed epigrammi, "Lettere bibliografiche", tragedie, ecc. Gamba, 2581: "Furono queste Satire allegate dal Gherardini... per dimostrare l'uso di alcune voci in Toscana. Rindondano di concetti epigrammatici". Brunet, II, 957. Graesse, II, 466. Cfr. l'elogio del D'Elci di Giovan Battista Niccolini premesso all'edizione delle "Opere del D'Elci italiane e latine, edite ed inedite" (Firenze, 1827).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Satire

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111013082
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it