Baluardo dell'ilarità e della critica sociale, questo romanzo rappresenta davvero sotto molti aspetti quell'opera le cui tematiche affrontate rimangono sempre attuali. I peccati veniali e non assumono caratteristiche universali, applicabili allora e validi ancora oggi; per questo motivo il Satyricon rimane un'efficace arma contro il bigottismo moderno, il conformismo e l'attaccamento materiale che pur dopo 2000 anni di storia non è cambiato di una virgola nella bieca e ingorda società civile.
Il "Satyricon" di Petronio, ambientato tra fasto e miseria della Roma imperiale, contamina generi differenti (dall'erotico al picaresco al satirico) per narrare le avventure di Encolpio, giovane intellettuale vagabondo, del suo bellissimo amasio Gitone e di un variopinto stuolo di personaggi. Tutte le vicende ruotano intorno a tre entità numinose: il denaro (o il potere che viene dalla ricchezza), il sesso e la morte. Testo latino a fronte.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonino Trentacoste 06 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it