Il sax basso
Da una valigia che si socchiude cadendo baluginano i riflessi di un sax basso quasi irreale. Un ragazzo guarda: è incantato e si unisce ai grotteschi personaggi di una bruegeliana orchestra di musica leggera che appresta per quella sera un concerto in città. Con le sue note insinuanti, il sax basso diventa senza difficoltà limmagine stessa di un contromondo: dove si può respirare, dove il suono è piacere e improvvisazione, dove non è naturale essere schiavi. Questa del sax basso è la seconda delle due «leggende» che compongono il libro, forse il più felice e immediato nella complessa opera di kvorecký. Sono due storie dove il jazz quale appariva, in tutta la sua proibita fascinosità, in Cecoslovacchia sia durante loppressione nazista sia sotto loccupazione comunista è il protagonista stesso, lanima mercuriale che attraversa i sentimenti e le angosce con un invincibile guizzo.
I racconti La leggenda Emöke e Il sax basso, che compongono questo libro, sono apparsi per la prima volta fra il 1963 e il 1967.
Venditore:
Informazioni:
Prima edizione Adelphi - Fabula n. 67 - febbraio 1993 - in COPERTINA FLESSIBILE rivestita di sovracoperta illustrata e rilegata insieme alla copertina. SOVRACOPERTA LEGGERMENTE INGIALLITA IN PARTICOLARE LUNGO I BORDI E CON ALONI CAUSATI DALLA POLVERE. PICCOLO STRAPPO SUL MARGINE SUPERIORE POSTERIORE E LIEVI USURE SIA SU MARGINI CHE SPIGOLI. PAGINE ALL'INTERNO LEGGERMENTE IMBRUNITE FATTORE TEMPO MA VOLUME ANCORA IN BUONE CONDIZIONI. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 194 Buono (Good) Prima edizione Adelphi - Fabula n. 67 - febbraio 1993 - in COPERTINA FLESSIBILE rivestita di sovracoperta illustrata e rilegata insieme alla copertina. SOVRACOPERTA LEGGERMENTE INGIALLITA IN PARTICOLARE LUNGO I BORDI E CON ALONI CAUSATI DALLA POLVERE. PI
Immagini:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1993
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it