E' il "mappamondo" di uno dei più grandi scacchisti di tutti i tempi: una costante metafora tra le sessantaquattro caselle della scacchiera e quanto accade nella vita di ciascuno di noi, arricchita dalla notazione algebrica del Gran Maestro, sull'endiadi di strategia e tattica, calcolo e talento, preparazione e intuizione, innovazione e tradizione, attacco sfrontato e solida difesa, certezze e dubbi. Tutti binomi, quasi antitetici, come il bianco e il nero (touché), destinati, pur tuttavia a compenetrarsi, in una inestricabile complessità fatta di variabili ramificate (anche esponenzialmente), quando viene rotta la stasi dello schieramento iniziale. Kasparov racconta e, soprattutto, si racconta, perché "il modo migliore per apprendere qualcosa è insegnarlo"; dissacra i luoghi comuni e confuta le teorie sulla bravura "genetica", per nascita, in favore della preparazione e dell'autoanalisi. Ecco, quindi, che il racconto (a tratti, giustamente, un po' vanesio) degli incredibili successi inanellati sulle scacchiere e, su tutti, della sempiterna sfida con la nemesi Karpov, è il viatico per raccontare, per insegnare che ciò che potremo essere nel futuro è determinato unicamente da come saremo in grado di comprendere il nostro passato e dall'uso che riusciremo a farne. Il passato crea una mappa per ciascuno di noi, traccia la nostra provenienza e la nostra destinazione, tra successi e fallimenti, tra momenti in rada e traversate. Ne esita una carta geografica, dai confini incerti, perché non definitivi, dalle tante zone grigie, perché ancora inesplorate: l'importante è non salpare con in stiva la paura di esplorare i territori sconosciuti. Anche perché la cosa più meravigliosa della mappa del futuro è che si può sempre (o quasi) modellare a proprio piacimento.
Gli scacchi, la vita. Lezione di strategia dal campione che è diventato il principale oppositore di Putin
Garry Kasparov raccoglie in queste pagine la sua ricchissima esperienza di professionista degli scacchi, ma anche esistenziale e morale, e racconta le sue battaglie perché in ogni campo siano sempre rispettate le regole del gioco. Convinto che gli scacchi siano maestri di vita, conduce il lettore alla scoperta del gioco dei re, mostrando come le strategie valide sulla scacchiera possano essere spunti creativi per la vita quotidiana.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Poso Zurlo 11 agosto 2025
-
Mario 11 marzo 2022
bello
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows