Siamo nel maggio del 1962, all'alba del boom economico, quando un gruppo di pionieri, coraggiosi e lungimiranti dettaglianti, firmano a Bologna l'atto costitutivo di Conad, il Consorzio nazionale dettaglianti. È una svolta epocale, perché dimostra come la straordinaria energia individualista di un Paese fatto di piccole e medie imprese riesca a coniugarsi in un sistema di vendite al consumo su larga scala, in grado di sfidare colossi della grande distribuzione che fino a quel momento erano solo privati e stranieri. Piccole botteghe di quartiere, rette dal sacrificio di singole famiglie dove ciascuno ha un ruolo nell'impresa, negozi sopravvissuti alla guerra o riaperti da ex contadini ed ex operai, decidono di mettersi insieme per affrontare uniti il mercato. C'è il vantaggio di ridurre i costi, certo, ma si intravede il motore collettivo di una crescita fondata sul valore più autentico della cooperazione, sull'alleanza di venditori che diventano comunità: l'elemento propulsivo del miracolo economico italiano
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it