Scattola Associati. Temi, opere e progetti-Themes, works and projects
"Il volume vuole essere una prima ricognizione ragionata sulla decennale attività dello studio di architettura Scattola Associati che spazia dall'edilizia privata a quella pubblica, alla riqualificazione urbanistica. Si legge nell'opera dell'atelier Scattola un rapporto calato nella occasionalità del luogo, senza alcun atteggiamento chiuso. Nelle case e riconversioni sussiste un modo di irrepetibilità testuale e con i suoi vestiti su misura, Scattola nega la solita confezione del progetto totalizzante. Nonostante l'assoluta inesistenza di loquacità performative, sarebbe inopportuno e falso interpretare la sua architettura attraverso un aspetto minimalista. Tutti gli elementi linguistici evocano un razionalismo senza pretese di visioni complessive e descrizioni meccaniche postmoderne scarpeggianti o territorialistiche. Questo atteggiamento di intrinseco percorso legato alla committenza conduce ad un intreccio di spazi di vita inconfondibili e multifocali, mai virtuali, eccitanti o evasivi. Attraverso la sua solidarietà compositiva ridotta, dimostra una capacità di assorbimento di tutte le istanze archi-culturali del proprio territorio." (dall'introduzione di Boris Podrecca)
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it