Giovanni Dozzini, mio conterraneo ha scritto questo romanzo "La scelta", in cui narra la storia ambientata all'Isola Maggiore ( Lago Trasimeno) di don Ottavio Posta che nella notte tra il 19 e 20 giugno del 1944 traghettò con l'aiuto dei pescatori dell'Isola decine di Ebrei in salvo verso le truppe alleate. La storia è molto interessante e vale la pena che sia conosciuta e ricordata, ma il romanzo in sé non è di facile lettura. Ci sono troppi personaggi che compaiono all'improvviso e non se ne comprende il ruolo all'interno della trama, le anticipazioni (troppe) lasciate là che generano solo confusione, vengono aperti scenari non contestualizzati che disorientano il lettore. Insomma lo stile dell'autore non mi è piaciuto per nulla e quindi non lo consiglierò ai miei studenti.
La scelta
Nell’Italia occupata, un gruppo di ebrei scampati alla deportazione ha trovato rifugio su un’isola del lago Trasimeno. Gli abitanti del villaggio conoscono alcune di quelle persone nascoste, che a volte si sono spinte giù al borgo. Ma finora la guerra ha risparmiato quel piccolo pezzo di terra circondato dall’acqua. Una mattina, però, un drappello di tedeschi sbarca e con un pretesto inizia a perquisire casa dopo casa. La tragedia si consuma improvvisa: a causa di un tafferuglio i soldati uccidono due civili e, per reazione, uno di loro viene colpito a morte. I tedeschi se ne vanno ma è certo che torneranno. Agli isolani non resta che compiere la scelta: attendere o scappare. E ancora, consegnare gli ebrei sperando di sottrarsi alla rappresaglia, o fare ciò che è umanamente giusto: aiutarli a salvarsi. Ispirandosi a un fatto realmente accaduto, Giovanni Dozzini scrive un romanzo storico dall’andamento epico, una trama corale di umanità ed eroismo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Samiro79 03 settembre 2023
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows