Ho utilizzato questo manuale per sostenere un esame di storia contemporanea con lo stesso autore del libro. L'opera è una grossa sintesi di circa duecento anni di storia contemporanea, e per questo alcuni eventi "secondari" vengono appena accennati. Apprezzabili alcune parti, come quella sull'analisi dei regimi cosiddetti "totalitaristi", ma altre sono eccessivamente sintetiche, come ad esempio quella sulla seconda guerra mondiale, in quanto l'autore si concentra quasi esclusivamente sull'olocausto e sui movimenti di resistenza (ha ammesso al corso che ciò è dovuto al suo scarso interesse per la storia militare). Infine il manuale si ferma al 2004, dato che l'autore si è rifiutato di aggiornarlo per sua stessa ammissione. Questo manuale può tornare utile a chi cerca una grossa sintesi di storia contemporanea, ma mi sento di consigliare a chi cerca un manuale di storia più approfondito i due volumi di Alberto Mario Banti di storia contemporanea, a mio parere i miglior volumi di storia contemporanea attualmente in circolazione.
Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi
Il manuale ripercorre le vicende della storia mondiale lungo un arco di tempo bisecolare che dal congresso di Vienna arriva fino ai nostri giorni. Dopo aver delineato vicende demografiche, evoluzioni ambientali, trasformazioni di sistemi produttivi e forme di organizzazione del lavoro industriale negli ultimi due secoli, il volume adotta un scansione cronologica definita da avvenimenti considerati particolarmente periodizzanti: congresso di Vienna (1814-1815), nascita dell'Impero tedesco (1871), prima guerra mondiale (1914- 1918), invasione dell'Ungheria (1956), crollo del sistema sovietico (1991). L'ultimo capitolo segue le più recenti vicende mondiali fino al 2004.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pietro Iuliano 10 maggio 2018
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows