Ho utilizzato questo manuale per sostenere un esame di storia contemporanea con lo stesso autore del libro. L'opera è una grossa sintesi di circa duecento anni di storia contemporanea, e per questo alcuni eventi "secondari" vengono appena accennati. Apprezzabili alcune parti, come quella sull'analisi dei regimi cosiddetti "totalitaristi", ma altre sono eccessivamente sintetiche, come ad esempio quella sulla seconda guerra mondiale, in quanto l'autore si concentra quasi esclusivamente sull'olocausto e sui movimenti di resistenza (ha ammesso al corso che ciò è dovuto al suo scarso interesse per la storia militare). Infine il manuale si ferma al 2004, dato che l'autore si è rifiutato di aggiornarlo per sua stessa ammissione. Questo manuale può tornare utile a chi cerca una grossa sintesi di storia contemporanea, ma mi sento di consigliare a chi cerca un manuale di storia più approfondito i due volumi di Alberto Mario Banti di storia contemporanea, a mio parere i miglior volumi di storia contemporanea attualmente in circolazione.
Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Napoli Federico II, Giovanni Montroni offre con questo libro un manuale dal taglio didattico innovativo, attento alla natura dialettica e contraddittoria del processo storico. L'autore ripercorre le vicende della storia mondiale lungo un arco di tempo bisecolare che dal congresso di Vienna arriva fino ai nostri giorni, prestando un'attenzione particolare alle vicende di paesi e regioni normalmente poco considerati nei manuali tradizionali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pietro Iuliano 10 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it