Schegge di filosofia moderna. Vol. 9
"La domanda sul senso della vita e della storia è il criterio per misurare oggi una proposta filosofica percorribile: si sono indicati o suggeriti fini dei quali l'uomo era il proponente e il destinatario, in un piano di totale immanenza e di sopraffazione continua di alcuni su altri [...] Forse la natura, il mondo, la sofferenza inflitta senza ragione possono attestare a sufficienza la malvagità di una specie che si è ritenuta avulsa dal contesto in cui si è formata e che oggi è chiamata a pensare la propria transizione dall'idea di onnipotenza a quella del rispetto, della solidarietà e della responsabilità: verso la differenza e dignità delle altre specie, dell'ambiente, degli indigenti, delle culture, delle religioni - in una parola della vita in tutte le sue forme "(M. Marassi).Autori: Bruni Marco - Cantaluppi Carlo - Corona Andrea - D'Acunto Giuseppe - De Blasi Luigi - Fortino Mirella - Macera Emanuela - Muni Andrea - Murzi Mauro Pizzo Alessandro - Poli Andrea - Rainone Emanuele - Tassotti Sara.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it