Con questo romanzo Fitzek si è dimostrato magistrale. Tematica centrale: la perdita. Perdita di qualcuno di importante, perdita di memoria. Schegge appunto, solo schegge e frammenti di vita che ancora vi appartengono, e non sapete distinguere quali sono reali e quali frutto della vostra immaginazione. Una vita-non-vita che non sapete più controllare, un'identità che non riconoscete più come vostra, luoghi che avete vissuto per una vita intera diventati estranei, dei ricordi che forse sono solo sogni e non sono mai veramente accaduti. Un dolore immenso e un senso di colpa opprimente che vi porteranno a voler cancellare per sempre dalla vostra memoria tutti i ricordi ad esso legati. Tutto questo è schegge. Personalmente mi ha molto colpito, trama interessante con molti colpi di scena, stile accattivante e capitoli brevi (che adoro.) E voi cosa fareste? Se si potesse cancellereste dalla vostra memoria ricordi per voi troppo dolorosi o traumatici?
Schegge
Quando Marc Lucas, avvocato che ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri, viene a conoscenza di un esperimento psichiatrico che potrebbe cancellare dalla sua memoria i terribili ricordi che l’accompagnano e lo tormentano dal giorno in cui sua moglie incinta ha perso la vita in un incidente automobilistico del quale lui si sente responsabile, non ha dubbi: la sola speranza di liberarsi di questo peso insopportabile vale il rischio infatti di sottoporsi all’esperimento. Ma, invece che concedergli sollievo e alleviare le sue pene, con l’inizio dei primi test l’orrore comincia a prendere possesso di ogni attimo della sua vita: di ritorno dalla clinica psichiatrica, la chiave di casa non apre più l’appartamento, il nome sul campanello non è più il suo e, quando la porta viene aperta dall’interno, l’incubo ha inizio… Intenso e mozzafiato, sorprendente e inaspettato, Schegge è il romanzo più recente di Sebastian Fitzek e quello che ne ha decretato la definitiva affermazione come il più originale giallista tedesco di questi ultimi anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
IreneMul90 24 novembre 2021Davvero stupendo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it