La vita e l'opera di uno dei più celebri esponenti della pittura espressionista. Prototipo dell'artista maledetto, Egon Schiele, con la sua biografia, dal carcere alla morte precoce (a soli ventotto anni) e la sua arte tormentata nello stile e nei contenuti, fu interpretato come genio straziato, che sconta con il dolore e con la morte le proprie intuizioni. In realtà l'arte di Schiele è pienamente inserita nella rivoluzione espressionista di inizio Novecento e strettamente legata alla cultura e all'arte viennesi. Ribelle, esibizionista e provocatore, Schiele visse con particolare lacerazione il dissidio tra perbenismo borghese e sessualità caratteristico dell'epoca.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: SchieleAutore: Armiraglio FedericaEditore: Data: 2010Libro vintage in-16°, brossura con 95 pagg, Milano, 2010. Arte. Dalla quarta di copertina: "L'angoscia del vuoto e la forza distruttiva della sessualità nei dipinti e nei disegni impietosi di Egon Schiele, straordinari per penetrazione psicologica e intensità espressiva". Illustrazioni a colori fuori dal testo. Illustrazione a colori all'antiporta.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it