grafica molto accattivante, esposizione chiara e semplice degli argomenti
La scienza dei cosmetici. Dalla skincare allo shampoo. Ingredienti, bufale & istruzioni per l’uso
Un libro che rivela i fatti, supportandoli sempre con evidenze scientifiche, rivolto ai curiosi e agli appassionati ma anche ai tantissimi professionisti di settore che già seguono l’autrice (per esempio estetiste o professionisti del settore della bellezza) e che cercano finalmente punti di vista chiari e verificati.
Ogni giorno applichiamo sulla nostra pelle tonici, sieri, mascara, rossetti, smalti, ma anche creme di bellezza, solari, idratanti e molto altro. E ogni giorno il marketing ci propone nuovi prodotti “miracolosi”, magari al tempo stesso “sostenibili” e “green”. Ma, oltre le esigenze delle aziende e i miraggi della pubblicità, dove si pongono i reali bisogni della persona? E poi: come si legge davvero l’INCI (e quanto conta realmente per valutare la bontà di un cosmetico)? Come intervenire davvero su rughe, macchie della pelle e punti neri? Perché un’unghia diventa fragile? È vero che gli oli nutrono il capello? Che cos’è la cellulite, dal punto di vista scientifico, ed esistono prodotti che funzionano davvero? Questo libro mette in evidenza, con un linguaggio chiaro e diretto e con una grafica pop, le verità del vasto mondo dei cosmetici, inquadrato oltre i miti e le promesse del marketing (ma anche oltre gli scrupoli e i timori, spesso eccessivi, di chi teme a prescindere la cosmesi e tutto ciò che è chimica). Il libro contiene inoltre due capitoli dedicati all’uomo e al bambino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gru 05 giugno 2025Fantastico manuale
-
ele 15 marzo 2025molto interessante!
Libro molto interessante, soprattutto per coloro che sono interessati a conoscere meglio il mondo della cosmetica, e strutturato molto bene a mio parere. Lettura adatta a tutti, le spiegazioni sono chiare, non complicate, e permettono a tutti di conoscere meglio i prodotti che usiamo quotidianamente.
-
Marta 10 gennaio 2025Utile ed interessante!
Trovo che questo libro possa essere un'ottima idea regalo (o auto-regalo), in quanto in grado di combinare al meglio "l'utile al dilettevole"! Tralasciando l'estetica meravigliosa e le illustrazioni accattivanti, l'autrice spiega in modo approfondito ma molto chiaro diverse nozioni scientifiche (in particolar modo chimiche) e come applicarle ed utilizzarle nella quotidianità e negli ambiti più "leggeri" e piacevoli come la cura di sè, la skincare ed il make up. Consigliatissimo per gli appassionati di questi ultimi settori, ma anche per chiunque voglia saperne di più riguardo l'igiene personale e gli acquisti consapevoli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it