La scienza della storia. Interpreti e problemi
Indice del volume: Parte prima: La storiografia moderna; Erudizione storiografica e conoscenza storica; Il Seicento; Il Medioevo tra Otto e Novecento. Parte seconda: Biografia e autobiografia degli antichi e dei moderni; Di Giuseppe Scaligero e della filologia moderna; Le origini della moderna storiografia inglese: C. Middleton; Voltaire storico; L'ideologia di Metastasio tra cartesianesimo e Illuminismo; Rosario Gregorio; Louis de Beaufort a Napoli. Parte terza: Croce e la storiografia contemporanea; Gaetano Salvemini e il Methodenstreit; Santo Mazzarino: un maestro; Luigi Russo e la "vera religione".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it